domenica 6 maggio 2012

Chitarra classica modello Ramirez

Classic Guitar Ramirez design

Cominciamo il 2012 con la realizzazione di una chitarra classica modello Ramirez.Siamo un po' avanti, il manico è già stato modellato e qui siamo in fase di rifinitura della paletta, se guardate la parte bassa del manico noterete lo scasso per il truss rod (nonostante sia un classica).

Let's start the 2012 working on a classic guitar based on Jose Ramirez draw.
Here we're modelling the neck headplate, if you look at the center of the neck you'll notice the truss rod channel that we use to install also on the classical models.



Ecco le fasce, il legno utilizzato è Palissandro tagliato nel 1999. Prima sono state tagliate poi messe a bagno una notte quindi piegate a mano con l' apposito attrezzo per piegatura.Sono rimaste nella forma ad asciugare per circa un mese poi sono state unite sul fondo con il tacco fatto con un pezzo di Cedro.In seguito è stato fatto l'intarsio che vedete sul fondo utilizzando una striscia di Palissandro e due sottili strisce di  Acero.


Ecco il fondo, in Palissandro con i due intarsi centrali di Acero


  
Questa invece è la tavola armonica, realizzata in Cedro. E' stata una bella fatica portarla a 2,5 mm di spessore a mano, ma il risultato sembra ottimo, percuotendola vibra sonoramente con un'ottima timbrica, speriamo che renda bene una volta montata. L'interno della tavola armonica. L'incatenatura, che è ancora da sgrossare e rifinire, è stata realizzata con Abete della val di Fiemme. Ho utilizzato alcune barre di Abete stagionato che erano state preparate per la costruzione di violoncelli


Preparazione per l'assemblaggio del manico con le fasce















Gluing the bridge

Bone nut carving

Nessun commento:

Posta un commento